I 5 Colori del Mangiar Sano

Frutta e verdura:
gli amici della salute

Sai che frutta e verdura sono ricchi di preziosi nutrienti utili al tuo bambino? Grazie al loro contenuto di acqua, vitamine, minerali e fibre, sono due alimenti indispensabili per  rinforzare le difese  e garantire al suo organismo un pieno di vitalità e salute. Per questo è  importante incoraggiare il tuo piccolo verso una dieta varia ed equilibrata, con 5 porzioni al giorno di frutta e verdura. Frutta e ortaggi formano un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti e di benefici, associati al loro colore, per via della presenza di speciali pigmenti, ognuno con le proprie caratteristiche utili per aiutarlo a crescere bene e proteggerlo  da importanti patologie.

I consigli di benessere

  1. Incoraggia il tuo bambino a provare nuove varietà di frutta e verdura senza essere insistente.
  • Aggiungi la frutta e la verdura che gli piacciono a cibi vari.
  • Prova a coltivare qualcosa di semplice e cucinala insieme a lui.
  • Portalo con te a fare la spesa e lasciali scegliere la frutta e la verdura.

 

  1. Il segreto sta nella ripetuta esposizione a nuove varietà di frutta e verdura.
  • Non scoraggiarti se la prima volta non ottieni il risultato, ma offrigliela nuovamente un altro giorno.
  • Sii creativa nella preparazione: prepara bastoncini di carote, peperoni, cetrioli e sedano e usali per gli spuntini.

 

  1. I bambini imparano con l’esempio.
  • Vedere che tu mangi molta frutta e verdura gli farà capire che è sicura e buona.
  • Parla della frutta e della verdura con lui e spiegagli quale ti piace.
  • Gioca con la frutta e la verdura.
  • Pensa all’arcobaleno! Proponi frutta e verdura di diversi colori per stimolare il suo interesse.

 

  1. L’esposizione e una vasta gamma di frutta e verdura aiuta il tuo bambino a provare nuove varietà.
  • Non offrire sola la frutta e la verdura che piacciono a tuo figlio.
  • Scegli frutta dolce e matura e varietà gustose di verdure.

L'arcobaleno della salute

Materiale estratto da NUTRICHEQ. Chiedi consiglio al tuo pediatra.

 

Qui puoi trovare subito la Ruota della Stagionalità della frutta e della verdura. SCARICA

Sensimil 3

Sensimil 3 contiene fibre prebiotiche che favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. Con vitamina A, C e D che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario. Una tazza di Sensimil 3 fornisce una quantità significativa (più del 26%) dell’assunzione giornaliera adeguata di fibre*, chiedi consiglio al tuo pediatra. SCOPRI APTAMIL SENSIMIL 3

*9,15 g: assunzione di fibre adeguata per un bambino di 2 anni d’età (LARN 2014).