Alimentazione e allergia alle proteine del latte vaccino

POSSO CONTINUARE AD ALLATTARE AL SENO MIO FIGLIO SE È STATA DIAGNOSTICATA L’ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE VACCINO?

L’allattamento al seno è sempre la migliore soluzione per il tuo bambino. Se l’allergia al latte vaccino viene sospettata e il tuo bambino è stato solo allattato al seno sin dalla nascita,  il medico potrebbe consigliare di eliminare il latte vaccino e gli alimenti che lo contengono  (come latticini) dalla tua dieta per vedere se la situazione migliora. Questo perché alcune proteine del latte introdotte con la dieta dalla madre possono passare nel latte materno. È importante che il tuo medico o altri professionisti sanitari ti consiglino riguardo ad alimenti sostituitivi adatti o integratori per assicurare un corretto apporto di calcio. Se il tuo bambino mostra ancora sintomi dell’allergia, potrebbero consigliarti di  passare a una formula specifica per bambini con APLV. Se invece il tuo bambino è allattato con formula,  su indicazione e sotto controllo del Pediatra dovresti passare ad una formula specifica per APLV.

POSSO USARE LE FORMULE A BASE DI SOIA O QUALSIASI ALTRO TIPO DI LATTE FORMULATO?

Le linee guida internazionali pubblicate nel 2014 dall’Accademia Europea di Allergia ed Immunologia Clinica (EAACI)  raccomandano di non utilizzare le formule a base di proteine di soia nei primi 6 mesi di vita o in presenza di sintomi gastrointestinali e di valutare caso per caso il loro utilizzo tra i 6 e 12 mesi di vita. Inoltre, i seguenti latti formulati non sono adatti per chi ha APLV:

⇒ Le formule «Senza lattosio» che contengono proteine intere di latte vaccino; ⇒ Le formule per problemi gastrointestinali a base di proteine intere di latte vaccino; ⇒ Le formule per lattanti prodotte con latte di altri animali, come latte di capra, potrebbero causare reazioni in bambini con APLV.

Sebbene non si usi come formula per lattanti,  è importante sapere che le bevande vegetali non sono raccomandate per i bambini. In ogni caso, chiedi sempre al tuo Pediatra che saprà consigliarti al meglio ed indicarti quali sono le opzioni valide per il tuo bambino.

E QUANDO IL MIO BAMBINO INIZIA CON CIBI SOLIDI COSA DEVO FARE?

Le formule per lattanti in generale (incluse anche quelle per APLV)  sono studiate per essere usate come unica fonte di nutrimento nei primi sei mesi. Poi, fino al compimento del primo anno, le formule di proseguimento sono usate come accompagnamento alla dieta, mentre l’apporto di cibo solido aumenta. Dopodichè, in caso di APLV, si continua con una dieta priva di latte.  È una buona idea parlare con il pediatra riguardo alle alternative ai latticini, visto che questi sono un’importante fonte di calcio. Gli Alimenti a Fini Medici Speciali per la gestione dell’APLV destinati ai bambini di 1-10 anni sono disponibili su prescrizione. È anche importante ricordare che molti bambini guariscono dall’APLV entro i 3 anni di età. Parlane con il tuo medico pediatra. A circa 4-6 mesi, inizierai a pensare di dare a tuo figlio cibi con consistenza solida e semi-solida. Nei bambini con APLV,  è importante evitare alimenti che contengono latte per prevenire reazioni allergiche. Dovresti leggere attentamente le etichette dei prodotti per le informazioni sulla presenza di latte, in particolar modo gli alimenti per bambini preparati e confezionati. Il tuo pediatra ti consiglierà un elenco di alimenti adatti allo svezzamento, soprattutto se il tuo bambino ha altre allergie come alla soia o alle uova. Alcuni dei primi alimenti per lo svezzamento, come puree di frutta e verdura, saranno naturalmente privi di latte vaccino.

Da sapere

Ci sono due tipi di formule specifiche per APLV:  Formule Estensivamente idrolizzate (EHF) e Formule Amminoacidiche (AAF): ⇒  EHF (formule estensivamente idrolizzate) sono formule ottenute a partire dal latte vaccino, ma trattate in modo tale che le proteine vengano tagliate, riducendo così la possibilità di una reazione allergica. ⇒  AAF (formule amminoacidiche) non contengono residui di proteine del latte vaccino. Contengono amminoacidi, vale a dire i costituenti delle proteine, e sono non-allergenici. Si tratta di Alimenti a Fini Medici Speciali che devono essere utilizzati sotto controllo medico. Il pediatra raccomanderà la formula più adatta al tuo bambino. Se pensi che il tuo bambino potrebbe avere APLV, parlane col tuo pediatra il prima possibile.

DOVREI DARE AL MIO BAMBINO SUPPLEMENTI DI VITAMINE O MINERALI SE HA ALLERGIA ALLE PROTEINE DEL LATTE?

Le formule speciali per bambini indicate in caso di APLV  contengono tutti i nutrienti di cui il tuo bambino ha bisogno per crescere e svilupparsi. Tuttavia, se il tuo bambino cresce e passa a cibi solidi, alcuni alimenti vengono limitati, quindi è importante assicurarsi che assuma abbastanza calcio. Se al tuo bambino è stata diagnosticata un’allergia e sei preoccupato sulla qualità della dieta seguita,  chiedi al tuo pediatra di consigliarti un dietista.

PERCHÈ LA FORMULA DEL MIO BAMBINO HA ODORE E ASPETTO DIVERSI DALLE FORMULE STANDARD?

Le formule speciali per neonati con APLV  hanno delle caratteristiche leggermente diverse da quelle delle formule standard e possono avere un aspetto e odore differenti. È importante non lasciarsi scoraggiare da questo – i bambini possono adattarsi a gusti differenti abbastanza bene, in particolar modo se la formula rappresenta l’unica fonte di nutrimento nei primi mesi della loro vita.