Per tutte le misure per la prevenzione del contagio si raccomanda di visitare la sezione dedicata nel sito web del Ministero della Salute e del sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per tutte le informazioni relative al DPCM 4 Maggio si consiglia di visitare la sezione “domande frequenti del Decreto #iorestoacasa” del sito web del Governo.”
Sappiamo che questo periodo può generare dubbi, ansie e preoccupazioni nei genitori, futuri genitori e nelle donne in gravidanza; per questa ragione Aptaclub vuole condividere con tutti voi le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per proteggere al meglio la vostra famiglia e i vostri piccoli, essendo i genitori il veicolo principale di contatto del bambino con il mondo esterno.
Abbiamo inoltre raccolto per te le risposte degli esperti dell’OMS a quelle che sono le domande più frequenti riguardo allattamento e gravidanza

QUIZ SUI MICROBI

Abbiamo ideato un quiz speciale su i virus, i batteri e i funghi microscopici con cui il vostro bambino può venire a contatto.
Ecco 8 domande chiare con le loro semplici risposte.


I batteri sono tutti pericolosi per il vostro bambino?

No

Nell’acqua, nell’aria, nel suolo – i batteri sono ovunque. Anche se alcuni di questi sono patogeni e possono causare danni al corpo umano, altri sono spesso innocui e possono addirittura essere utili!
La loro presenza è del tutto normale, e ne abbiamo persino bisogno!

Fonte: https://badgut.org/information-centre/a-z-digestive-topics/babies-and-bacteria/

I virus si trasmettono attraverso l’aria che respiriamo?

Si e No

Quando il bambino è malato, starnutisce, tossisce facendo uscire un po’ di saliva che contiene piccole particelle infette da virus. Il rischio aumenta in una stanza chiusa: ad esempio nella sua camera da letto o in una sala d’attesa La maggior parte dei virus non può sopravvivere a lungo all’aria aperta, ma alcuni possono essere più resistenti di altri!

Fonte: https://www.sciencedaily.com/releases/2007/05/070515100204.htm

 

Gli antibiotici sono efficaci contro i virus?

No

Se il vostro bambino è malato, sappiate che gli antibiotici sono efficaci solo contro le infezioni batteriche.
Gli antibiotici non sono sempre la soluzione, non avranno alcun effetto contro le infezioni virali (bronchite, influenza, ecc). Consultate il vostro medico e chiedete consiglio se siete preoccupati.

Fonte: https://www.cdc.gov/patientsafety/features/be-antibiotics-aware.html

Un fungo microscopico è un microbo?

Si

I funghi microscopici sono microorganismi viventi che possono causare infezioni da funghi e possono apparire sul corpo del vostro bambino, sulla pelle e sulle membrane mucose. Di solito appaiono come piccole macchie rosse.
Ambienti caldi e umidi, come piccole pieghe della pelle, possono favorire lo sviluppo di infezioni da funghi. È quindi importante asciugare bene il bambino dopo il bagno.

Fonte: https://microbiologysociety.org/why-microbiology-matters/what-is-microbiology/fungi.html

I microbi possono essere presenti sui giocattoli?

Si

I giocattoli di plastica, legno o tessuto, possono essere portatori di numerosi batteri. È quindi importante assicurarsi che vengano puliti regolarmente in lavatrice o con acqua calda e saponata e che non entrino troppo in contatto con la bocca del bambino.

Fonte: https://microbiologysociety.org/why-microbiology-matters/what-is-microbiology/microbes-and-the-human-body/routes-of-transmission.html

Il freddo uccide i germi?

Si e No

Purtroppo, non sempre.
I microbi sono organismi viventi che possono essere molto resistenti e crescere tra i 10°C e i 50°C.
Il loro sviluppo al di sotto dei 10°C è semplicemente rallentato.
Ricordatevi di lavare accuratamente le vostri mani e quelle del vostro bambino per evitare la diffusione dei microbi.

Fonte https://www.insider.com/does-cold-air-kill-germs-and-viruses

Starnutire aiuta a tenere lontani i germi?

Si

Non trattenete lo starnuto del vostro bambino perché alcuni agenti patogeni possono essere espulsi dal corpo tramite lo starnuto stesso. Ricordatevi di lavare le mani del vostro bambino per evitare qualsiasi contagio.

Fonte: https://www.sciencedaily.com/releases/2016/11/161121130634.htm

È vero che migliaia di batteri vivono nell’intestino del vostro bambino?

Si

I batteri buoni (chiamati ‘microbiota normali’) vivono nell’apparato digerente del vostro bambino e sono utili per il loro benessere.
In che modo? I batteri buoni aiutano l’apparato digerente del vostro bambino a funzionare correttamente e facilitano la digestione, ad esempio aiutano ad ingerire fibre che non vengono assorbite dal corpo o a produrre sostanze nutritive e vitamine di cui il bambino ha bisogno.

Fonte:
https://www.gutmicrobiotaforhealth.com/infographic-isapp-explains-gut-microbiota-role-health/

Queste informazioni non sono intese come sostitutive di una consulenza medica professionale. Chiedi sempre il parere di un professionista sanitario in caso di domande o dubbi.
I nostri esperti Aptaclub hanno fornito le risposte alle domande più frequenti sull’allattamento al biberon, l’allattamento al seno e la gravidanza, per aiutare a guidare voi e il vostro bambino, soprattutto durante quello che può essere un periodo di stress.
Per le risposte alle vostre domande, visitate la pagina “Domande Frequenti”