Programma di sviluppo a casa – 3C

Per tutte le misure per la prevenzione del contagio si raccomanda di visitare la sezione dedicata nel sito web del Ministero della Salute e del sito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Per tutte le informazioni relative al DPCM dell'11 Giugno si consiglia di visitare il sito web del Governo. Sappiamo che questo periodo può generare dubbi, ansie e preoccupazioni nei genitori, futuri genitori e nelle donne in gravidanza; per questa ragione Aptaclub vuole condividere con tutti voi le raccomandazioni dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per proteggere al meglio la vostra famiglia e i vostri piccoli, essendo i genitori il veicolo principale di contatto del bambino con il mondo esterno. Abbiamo inoltre raccolto per te le risposte degli esperti dell’OMS a quelle che sono  le domande più frequenti riguardo allattamento e gravidanza.

ESERCIZI DIVERTENTI DA FARE A CASA PER BAMBINI DA 1 A 3 ANNI.

Ecco qualcosa da provare a casa. La Terapia 3C è un metodo semplice per sviluppare la consapevolezza, il coordinamento e la concentrazione del tuo piccolo, disegnato da un esperto di neuropsicologia. Concepita come un gioco, la Terapia 3C consiste in un percorso a ostacoli che il bambino deve percorrere. Costruire il percorso è semplice; sii creativo quanto vuoi purché il tuo piccolo possa gestire gli ostacoli che metti sul suo cammino. Ad esempio: è possibile utilizzare tappetini yoga, cuscini, giocattoli voluminosi o persino fogli di carta. Mettili in un corridoio o in una stanza e insegna a tuo figlio le regole del gioco. Ad esempio, dì a tuo figlio di salire sui fogli di carta verdi con due piedi e sui fogli bianchi su un piede. Se è un piccolo giocattolo, deve saltarlo. Se è un cuscino, deve sdraiarsi sopra. Il percorso a ostacoli sviluppa agilità, coordinazione e capacità motorie. Puoi aumentare la difficoltà integrando il concetto di destra e sinistra e aggiungendo attività manuali. Un'idea potrebbe essere quella di chiedere al tuo bimbo di saltare sulla gamba destra e prendere un libro o un giocattolo con la mano sinistra. Una volta comprese le capacità del tuo bambino, puoi inventare altri giochi per aiutarlo a passare al livello successivo.

Quando costruisci il percorso a ostacoli, segui alcune regole di base:

 
Non sovraccaricare eccessivamente il bambino. Concentrati sul livello delle sue capacità motorie. Se il bambino non riesce a reggersi su una gamba sola, gli ostacoli dovrebbero essere molto bassi. Riduci al minimo il numero di ostacoli in modo che possa facilmente superare la sfida. Per i bambini più piccoli, mantieni le istruzioni chiare e semplici. Se le cose si complicano, il bambino potrebbe sentirsi sopraffatto o sconfitto. Se si diverte mentre impara, il gioco funziona!

Per rendere il percorso più interessante, abbinalo a una storia. Crea il percorso a ostacoli su Cappuccetto Rosso che si reca dalla nonna, o Robin Hood e i compagni della foresta di Sherwood. Puoi anche inventare storie sui suoi peluche preferiti che devono ritrovare la loro casa, creata in casa. Ogni volta che il tuo bimbo trova la casa di un giocattolo, chiedigli di suonare una campanella

Prima ancora che tu te ne renda conto, il tuo bimbo vorrà giocare più spesso e provare sfide sempre più impegnative. Prendi spunto dal tuo bambino e lascialo passare al livello superiore quando sarà pronto, ma ricordati… sei tu il capo! È necessario progettare il gioco o il percorso a ostacoli per assicurarsi che sia sicuro e adeguato alle capacità del bambino. Il passaggio al livello successivo rafforzerà il sentimento di autonomia, indipendenza e il suo orgoglio.