Le raccomandazioni indicate in questa pagina sono da intendersi come integrative rispetto a quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per tutte le misure per la prevenzione del contagio si suggerisce di visitare la sezione dedicata nel sito web del Ministero della Salute. Per tutte le informazioni relative al DPCM 4 Maggio si consiglia di visitare la sezione “domande frequenti del Decreto #iorestoacasa” del sito web del Governo.

Sappiamo che questo periodo può generare dubbi, ansie e preoccupazioni nei genitori, futuri genitori e nelle donne in gravidanza; per questa ragione Aptaclub vuole condividere con tutti voi le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per proteggere al meglio la vostra famiglia e i vostri piccoli, essendo i genitori il veicolo principale di contatto del bambino con il mondo esterno.

Abbiamo inoltre raccolto per te le risposte degli esperti dell’OMS a quelle che sono le domande più frequenti riguardo allattamento e gravidanza.

FalsoIL CORONAVIRUS (COVID-19) NON SI DIFFONDE NEI LUOGHI A CLIMA CALDO E UMIDO.
VeroPurtroppo, dalle prove finora raccolte, il Coronavirus (COVID-19) può trasmettersi in qualsiasi luogo, anche in quelli con clima caldo e umido. Ecco perché le 7 regole dell’OMS vanno seguite ovunque.

FalsoIL FREDDO SOPPRIME IL CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroIl corpo umano ha una temperatura media costante che si aggira tra i 36,5°C e i 37°C, indipendentemente dalla temperatura esterna o dalla situazione atmosferica. Il freddo, quindi, non elimina il Coronavirus (COVID-19) all’interno del corpo umano. Per proteggere la vostra famiglia leggete e seguite sempre le 7 regole dell’OMS

FalsoUN BAGNO CALDO AIUTERÀ IL MIO PICCOLO A PREVENIRE L’INFEZIONE DA CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroUn bagno caldo, purtroppo, non difende dal virus. La temperatura del corpo, anche se immerso in acqua calda, rimane sempre tra i 36,5 e i 37°C, indipendentemente dalla temperatura del bagno o della doccia. Attenzione quando fate un bagno caldo al vostro piccolo: l’acqua molto calda potrebbe provocargli ustioni. Il modo migliore per proteggere la vostra famiglia è quello di seguire le 7 regole dell’OMS

FalsoIL CORONAVIRUS (COVID-19) PUÒ ESSERE TRASMESSO DALLE PUNTURE DI ZANZARA.
Veronon ci sono finora prove che il Coronavirus (COVID-19) possa essere trasmesso dalle zanzare. Il Coronavirus (COVID-19) è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso le goccioline prodotte da tosse, starnuti, saliva e secrezioni nasali di persone infette. Per proteggere la vostra famiglia, visitate le 7 regole dell’OMS

FalsoGLI SCANNER TERMICI POSSONO RILEVARE I BAMBINI CONTAGIATI DAL CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroGli scanner termici servono per capire se un bambino ha in generale la febbre, di cui il Coronavirus (COVID-19) è solo una delle possibili cause. Gli scanner termici non sono però in grado di rilevare bambini infetti ma che non presentano febbre. Infatti, anche se contagiati dal Coronavirus (COVID-19), i bambini a volte non manifestano sintomi febbrili. Inoltre, va ricordato che possono trascorrere tra i 2 e i 10 giorni prima che le persone, già infette da Coronavirus (COVID-19), sviluppino una febbre con temperature elevate.

FalsoI LAVAGGI NASALI CON SOLUZIONE SALINA AIUTANO I BAMBINI A PREVENIRE L’INFEZIONE DA CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroNon ci sono prove che il lavaggio nasale regolare con una soluzione salina possa proteggere il vostro piccolo da infezioni respiratorie come il Coronavirus (COVID-19). Tuttavia, questa pratica può aiutarlo a riprendersi, ad esempio, da un comune raffreddore.

FalsoIL CORONAVIRUS (COVID-19) NON COLPISCE I GIOVANI.
VeroIl Coronavirus (COVID-19) può contagiare le persone di qualsiasi età. Le persone anziane e quelle con patologie preesistenti (come ad esempio: asma, diabete, malattie cardiache) sembrano essere più esposte al rischio di infezione da questo virus. L’OMS consiglia precauzioni contro il virus alle persone di tutte le età, per saperne di più clicca qui.

FalsoGLI ANTIBIOTICI PREVENGONO E CURANO IL CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroGli antibiotici non funzionano contro i virus. Pertanto, non dovrebbero essere utilizzati come mezzo di prevenzione o di trattamento per un’infezione da Coronavirus (COVID-19). Tuttavia, in caso di ricovero ospedaliero, si possono somministrare antibiotici se si verifica una co-infezione batterica.

FalsoESISTONO FARMACI CHE PREVENGONO O TRATTANO UN’INFEZIONE DA CORONAVIRUS (COVID).
VeroPurtroppo ad oggi non esistono farmaci specifici per prevenire o trattare il nuovo Coronavirus (COVID-19). L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sta lavorando con le Istituzioni di tutto il mondo per accelerare la ricerca e lo sviluppo di un vaccino e di un trattamento.  Allo stato attuale la miglior difesa contro il virus sta nei nostri anticorpi. Cure immediate sono comunque necessarie per alleviare i sintomi di chi ha contratto l’infezione.

FalsoI VACCINI CONTRO LA POLMONITE POSSONO PROTEGGERE DAL CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroI vaccini contro la polmonite, così come il vaccino anti-pneumococco e quello contro l’influenza Haemophilus tipo B (Hib), non forniscono alcuna protezione contro il Coronavirus (COVID-19). Questo virus è nuovo e diverso dai precedenti virus influenzali, per cui richiede uno specifico vaccino che i ricercatori, sostenuti dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), stanno cercando di sviluppare.

Anche se questi vaccini non sono efficaci contro il Coronavirus (COVID-19), la vaccinazione contro le malattie respiratorie è altamente raccomandata per proteggere voi e la salute del vostro piccolo.


FalsoGLI ASCIUGATORI ELETTRICI PER LE MANI ELIMINANO IL CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroGli asciugatori elettrici per le mani sono completamente inefficaci nell’eliminare il Coronavirus (COVID-19). Per proteggere voi stessi e il vostro piccolo dal Coronavirus, dovreste seguire le 7 regole dell’OMS.

FalsoLE LAMPADE A RAGGI UV (ULTRAVIOLETTI) UCCIDONO IL CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroLe lampade a raggi UV (ultravioletti) non devono essere usate per sterilizzare le mani o altre aree della pelle del piccolo, oltre ad essere inefficaci contro il virus, le radiazioni UV possono causare irritazioni cutanee.

FalsoSPRUZZARE ALCOL O CLORO SU TUTTO IL CORPO UCCIDE IL CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroE’ molto pericoloso spruzzare alcol o cloro sul corpo del vostro piccolo perché potrebbe provocargli gravi danni alla pelle e non eliminerà i virus che già hanno attaccato il corpo. Bisogna essere consapevoli che, nonostante l’alcol e il cloro possano essere utili per disinfettare le superfici e gli oggetti, devono sempre essere usati in modo appropriato.

FalsoMANGIARE AGLIO PUÒ AIUTARE A PREVENIRE L’INFEZIONE DA CORONAVIRUS (COVID-19).
VeroL’aglio è un alimento sano che presenta alcune proprietà antimicrobiche. Tuttavia, non vi è alcuna prova che mangiare aglio possa proteggere le persone, adulti o bambini, dal Coronavirus (COVID-19.

FATE ATTENZIONE E RESTATE A CASA !


È IMPORTANTE RIMANERE INFORMATI E SEGUIRE I CONSIGLI DEL MEDICO!
Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale. Contattate un esperto se avete domande o dubbi.
Per maggiori informazioni visitare:
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus