Coronavirus (COVID-19): proteggere il sistema immunitario del bambino

Le raccomandazioni indicate in questa pagina sono da intendersi come integrative rispetto a quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per tutte le misure per la prevenzione del contagio si suggerisce di visitare la sezione dedicata nel sito web del Ministero della Salute. Per tutte le informazioni relative al DPCM 4 Maggio si consiglia di visitare la sezione “domande frequenti del Decreto #iorestoacasa” del sito web del Governo.

Sappiamo che questo periodo può generare dubbi, ansie e preoccupazioni nei genitori, futuri genitori e nelle donne in gravidanza; per questa ragione Aptaclub vuole condividere con tutti voi le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per proteggere al meglio la vostra famiglia e i vostri piccoli, essendo i genitori il veicolo principale di contatto del bambino con il mondo esterno.

Abbiamo inoltre raccolto per te le risposte degli esperti dell’OMS a quelle che sono le domande più frequenti riguardo allattamento e gravidanza.

COSA DEVO FARE PER AIUTARE A RINFORZARE E PROTEGGERE IL SISTEMA IMMUNITARIO DEL MIO BAMBINO?

Per prevenire il contatto con germi e virus, incluso il Coronavirus (COVID-19), oltre a mantenere la distanza sociale e seguire le indicazioni che trovate sul sito web del Ministero della Salute, è necessario sempre mantenere abitudini sane e salutari, anche se siamo costretti a restare a casa.

Dieta equilibrata, nutrizione ricca
Le verdure, insieme alla frutta nera, rossa, blu e viola, sono antiossidanti ricchi di vitamina C e carotene che aiutano a rinforzare il sistema immunitario del vostro bambino. Le noci e i semi di lino sono fonti naturali di grassi buoni. Non dimenticate inoltre di far bere ai vostri bambini la giusta quantità di acqua ogni giorno.

Alzatevi presto, spegnete le luci per dormire
Abituare i vostri bambini ad avere un sonno regolare, li aiuterà a ricaricare il loro sistema immunitario. La melatonina, prodotta durante il sonno, è un efficace antiossidante, utile a supportare il loro sistema immunitario, il quale rappresenta la difesa naturale dell’organismo contro i virus, incluso il Coronavirus (COVID-19).

Esercizio fisico regolare
Fare esercizi, anche semplici e moderati, come lo stretching e la danza può aiutare a sostenere il sistema immunitario del tuo bambino.

Queste informazioni non sono intese come sostitutive di una consulenza medica professionale. Chiedi sempre il parere di un professionista sanitario in caso di domande o dubbi.
I nostri esperti Aptaclub hanno fornito le risposte alle domande più frequenti sull’allattamento al biberon, l’allattamento al seno e la gravidanza, per aiutare a guidare voi e il vostro bambino, soprattutto durante quello che può essere un periodo di stress.
Per le risposte alle vostre domande, visitate la pagina “Domande Frequenti”

FATE ATTENZIONE E RESTATE A CASA !


È IMPORTANTE RIMANERE INFORMATI E SEGUIRE I CONSIGLI DEL MEDICO!
Queste informazioni non intendono sostituire la consulenza medica professionale. Contattate un esperto se avete domande o dubbi.

Per maggiori informazioni visitare:
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus