Il sistema immunitario

Come si rinforza
il sistema immunitario?

Presto il tuo bambino farà i primi passi: sarai impegnata più spesso con lui fuori casa e aumenterà il suo contatto con gli altri bambini. Ciò comporterà anche la maggiore familiarità con nuovi germi, ma non devi preoccuparti: è una parte normale della vita quotidiana. Così facendo il suo sistema immunitario diventa più forte e più efficiente.

Le infezioni rappresentano una sorta di pedaggio per l’ingresso in comunità e la loro manifestazione è del tutto casuale. Ogni bambino ha una propria storia e il tuo pediatra saprà darti suggerimenti e rassicurazioni di cui potrai avere bisogno.

 

 

  • Ricordati che a 12 mesi è raccomandata una vaccinazione importante, quella contro morbillo, parotite e rosolia, a cui sarebbe consigliabile associare anche quella contro la varicella, parlane comunque con il tuo pediatra.
  • Dopo l’anno, tra i 13 e i 18 mesi, il sistema immunitario del tuo bambino prosegue nel suo percorso di maturazione e, anche se è esposto a un numero sempre crescente di germi, sta migliorando le sue capacità di combattere contro di essi.
  • Tra i 19 e i 24 mesi il fronte immunitario del tuo bimbo è sempre più simile al tuo. Il sistema del tuo piccolo sta migliorando nel combattere germi potenzialmente pericolosi nello stesso momento in cui vi entra in contatto: maggiore è la pratica maggiore sarà il miglioramento.