Lo sviluppo fisico e cerebrale da 6 a 8 mesi

In rapida crescita:
tutte le tappe del tuo bimbo

Tra il sesto e il settimo mese in genere spunta il primo dentino che, in alcuni casi, può provocare la comparsa della febbre. Possono arrivare anche i primi raffreddori e i mal d’orecchi, motivi per i quali il tuo bambino può sembrarti irrequieto e lamentoso.

Il consiglio: prendilo tra le braccia e cullalo. Massaggia delicatamente le sue gengive per alleviare un po’ il dolore. Siccome è abbastanza frequente vedere i bambini di questa età che succhiano e masticano gli oggetti con molto gusto, puoi dargli un anello per la dentizione da masticare.

Tra i 7 e i 9 mesi il bambino è in grado di fabbricare i suoi anticorpi a una velocità normale, proprio come te. In ogni caso, non è ancora in grado di produrne una gamma vasta e varia: il suo sistema immunitario non è completamente sviluppato, ma si sta perfezionando.

Il consiglio: le sue capacità motorie vanno migliorando e un bel giorno lo vedrai strisciare e gattonare, una ragione in più per prestare attenzione alla sua alimentazione che deve assicurargli tutto ciò di cui ha bisogno, con un apporto di nutrienti equilibrato e completo.

Lo sviluppo psicomotorio in 3 punti

  • È un periodo di intenso apprendimento motorio e di esplorazione del mondo circostante.
  • Le sue capacità comunicative si stanno sviluppando velocemente: è sensibile alle voci e alle intonazioni, e capisce perfettamente che cosa vuol dire “NO”.
  • L’ottavo mese è il momento di una scoperta importante, quella dello specchio: se metti il tuo bimbo di fronte a questo nuovo oggetto si entusiasmerà a vedere la propria immagine riflessa.