Come favorire il concepimento

PAROLA D’ORDINE
EQUILIBRIO

La conoscenza dei tuoi ritmi e del tuo ciclo non sono l’unica cosa da prendere in considerazione quando vuoi programmare una gravidanza: devi accostarti a questo evento con un’adeguata preparazione fisica e psicologica. Lo stile di vita, l’alimentazione e l’attività fisica sono fattori ambientali importanti per favorire il concepimento.

 

Le 5 regole
da tenere a mente

1. Liberati dai vizi

In primo luogo, smetti di fumare, riduci il consumo di alcol e caffè ed evita assolutamente l’uso di sostanze stupefacenti o dopanti.

2. Porta in tavola la salute

Segui un’alimentazione sana e bilanciata: la dieta mediterranea, che ti consente di mantenere un peso costante ed è ricca di acido folico, è l’ideale.

3. Muoviti!

Aiuta il tuo corpo a restare in forma: il movimento migliora l’umore, aumenta l’ossigeno nel sangue e favorisce il buon mantenimento del sistema linfatico. Dallo yoga al pilates, passando per la marcia e la ginnastica dolce, non ti resta che trovare la disciplina più adatta a te, a trarne giovamento sarà anche il tuo bambino.

4. Sessualità consapevole

Vivi una sessualità ricca e serena: cerca di avere rapporti almeno due o tre volte alla settimana per aumentare le probabilità di restare incinta. Se esistono situazioni di stress o di instabilità emotiva nella coppia rivolgetevi a uno specialista che vi possa seguire in questo momento così importante della vita a due.

5. Controlli e prevenzione

Fai controlli medici accurati: è bene che tu e il tuo partner eseguiate una visita ginecologica e andrologica, oltre alle analisi del sangue, per appurare l’assenza di malattie sessualmente trasmissibili. Lo specialista, inoltre, ti consiglierà un tampone che prevede lo screening per la clamidia. Nel caso in cui tu o il tuo compagno abbiate un’eredità genetica particolare ti consigliamo di stabilizzare eventuali patologie o stati, come il diabete, l’ipertensione, malattie della tiroide e microcitemia.