Il menù del giorno

Tutta l'energia
che ti serve

Di quanta energia in più hai bisogno per affrontare al meglio i nove mesi? È ormai risaputo che non devi mangiare per due, ma migliorare la qualità del cibo ingerito, prestando attenzione ai nutrienti. Il fabbisogno calorico non cambia nel primo trimestre di gravidanza, perciò stai attenta a non esagerare e pianifica la tua dieta distribuendo al meglio gli elementi indispensabili.

Ecco uno schema orientativo che ti aiuta a pianificare il regime alimentare giorno per giorno.

Colazione

Bevande: orzo, succhi di frutta senza zucchero, tisane.

Dolcificante: fruttosio.

Alimenti consigliati: cereali integrali (2 o 3 volte a settimana), fette biscottate, pane da tostare, dolci preparati con farine integrali, biscotti secchi senza zucchero, gallette di riso con marmellata senza zucchero (altri cereali consigliati: farro e kamut).

Pranzo e cena

Bevande: acqua naturale.

Condimenti: olio extravergine d’oliva, olii mono seme, aceto di mele, spezie.

Alimenti: carboidrati (pasta integrale, riso integrale e semi-integrale), orzo, miglio, farro, cous-cous, legumi (consumati saltuariamente), pane integrale.

Proteine: legumi, carne non più di 2-3 volte a settimana (a scelta tra: agnello, coniglio, faraona, galletto, pollo, tacchino e vitello), uova (una volta a settimana), pesce (a scelta tra: cefalo, cernia, dentice, merluzzo, nasello, orata, platessa, rombo, salmone, sarago, sogliola, spigola), formaggi freschi (1-2 volte a settimana).

Verdura: di stagione, a scelta cruda o cotta, minestrone e passati di verdura.

Le 5 regole d’oro
  1. L’alimentazione dovrebbe essere varia ed equilibrata con un maggior apporto calorico: attenzione ad alcuni nutrienti e alla qualità del cibo.
  1. Consuma i cibi più calorici nella prima parte della giornata.
  1. Ai tre pasti consueti (colazione, pranzo e cena) aggiungi uno spuntino a metà mattina e la merenda del pomeriggio.
  1. Bevi almeno due litri di acqua naturale al giorno e usa solo latte pastorizzato.
  1. Cucina pietanze semplici e poco elaborate così da non appesantire la digestione.

Spuntini

Bevande: succhi di frutta senza zucchero, tisane adatte alla gravidanza.

Alimenti: frutta fresca, yogurt.