La dieta ottimale

Alimentazione
e buona salute

In questa fase il fabbisogno calorico è di circa 500 kcal aggiuntive ogni giorno.

Qualora fosse necessario, il tuo medico curante potrebbe prescriverti integratori specifici proprio allo scopo di soddisfare pienamente il fabbisogno quotidiano di nutrienti fondamentali per te e il tuo bambino.

 

 

Tabella elementi

ELEMENTI FUNZIONE ALIMENTI
Proteine Sono i mattoni dell’organismo: servono per costruire i tessuti. Proteine animali: latte, carne, pesce, uova e formaggi.

Proteine vegetali: legumi.

Calcio Serve per il mantenimento nella norma delle ossa della mamma e per la formazione della struttura scheletrica del bambino. Latte e latticini (formaggi e yogurt).
Ferro Componente dell’emoglobina, indispensabile per il trasporto e l’utilizzazione dell’ossigeno nei tessuti. Carne e pesce (fonti di ferro più facilmente assimilabile).
Legumi, uova e verdure a foglia verde (ferro meno assimilabile).
Vitamina A Fondamentale per lo sviluppo cellulare e per il funzionamento del sistema visivo. Frutta e verdure arancioni (carote, zucche, albicocche e pesche), verdure verdi, uova e latte.
Vitamine gruppo B Fondamentali per lo svolgimento di molte reazioni metaboliche. Carne, pesce, uova, cereali integrali, verdure verdi, legumi e frutta secca.
Vitamina C Favorisce l’assorbimento del ferro, è un antiossidante. Agrumi, kiwi, meloni, anguria, frutti di bosco, uva, asparagi, broccoli, cavoli, cavolfiore, lattuga, spinaci e rucola.
Vitamina D È coinvolta nel processo di assorbimento del calcio per la costruzione delle ossa. Pesci grassi (salmone, sgombro e aringhe).
Vitamina E Antiossidante cellulare. Cereali integrali, verdure verdi, frutta secca e olio extravergine di oliva.
Vitamina K Interviene nel processo di coagulazione del sangue. Ortaggi a foglia verde, cereali integrali.
Fosforo Componente del tessuto osseo e degli acidi nucleici. Cereali, legumi, uova, carne, pesce, verdure, latte e derivati.
Magnesio Importante per le cellule muscolari e nervose. Frutta secca, cereali integrali, latte e derivati, legumi, verdure verdi.
Potassio Contribuisce a modulare la pressione arteriosa ed è un minerale essenziale per l’organismo. Cereali integrali, frutta fresca, verdura verde.
Iodio Indispensabile per il funzionamento della tiroide.  Pesce, crostacei, sale marino iodato