La dieta ottimale

Alimentazione
e buona salute

In questa fase il fabbisogno calorico è di circa 450 kcal aggiuntive ogni giorno.

Qualora fosse necessario, il tuo medico curante potrebbe prescriverti integratori specifici proprio allo scopo di soddisfare pienamente il fabbisogno quotidiano di nutrienti fondamentali per te e il tuo bambino.

 

 

Tabella elementi

ELEMENTI FUNZIONE ALIMENTI
Proteine Sono i mattoni dell’organismo: servono per costruire i tessuti. Proteine animali: latte, carne, pesce, uova e formaggi.

Proteine vegetali: legumi.

Calcio Serve per la protezione delle ossa della mamma e per la formazione della struttura scheletrica del bambino. Latte e latticini (formaggi e yogurt).
Ferro Assicura il trasporto di sangue al feto attraverso la placenta. Carne e pesce (fonti di ferro più facilmente assimilabile).
Legumi, uova e verdure a foglia verde (ferro meno assimilabile).
Vitamina A Fondamentale per lo sviluppo cellulare e per il funzionamento del sistema visivo. Frutta e verdure arancioni (carote, zucche, albicocche e pesche), verdure verdi, uova e latte.
Vitamine gruppo B Utili per la circolazione sanguigna, la maturazione dei globuli rossi e l’integrità di mucose e pelle. Carne, pesce, uova, cereali integrali, verdure verdi, legumi e frutta secca.
Vitamina C Favorisce l’assorbimento del ferro, è un antiossidante e contribuisce allo sviluppo del feto. Agrumi, kiwi, meloni, anguria, frutti di bosco, uva, asparagi, broccoli, cavoli, cavolfiore, lattuga, spinaci e rucola.
Vitamina D Consente l’assorbimento del calcio per la costruzione delle ossa. Pesci grassi (salmone, sgombro e aringhe).
Vitamina E È importante per la formazione di unghie, pelle, capelli ed è un antiossidante. Cereali integrali, verdure verdi, frutta secca e olio extravergine di oliva.
Vitamina K Interviene nel processo di coagulazione del sangue. Ortaggi a foglia verde, cereali integrali.
Fosforo Concorre alla formazione degli acidi nucleici del DNA e dell’RNA del tuo piccolo; aiuta la formazione delle sue ossa. Cereali, legumi, uova, carne, pesce, verdure, latte e derivati.
Magnesio È utile alla regolazione del funzionamento di tiroide, paratiroide e ghiandole surrenali. Frutta secca, cereali integrali, latte e derivati, legumi, verdure verdi.
Potassio Contribuisce a modulare la pressione arteriosa, la ritenzione idrica e il corretto funzionamento cellulare del bambino. Cereali integrali, frutta fresca, verdura verde.
Iodio Indispensabile per il funzionamento della tiroide; equilibra il calcio e il fosforo del tuo bambino per favorire lo sviluppo del suo scheletro.  Pesce, crostacei, sale marino iodato