Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

1ª settimana

Si comincia!

Il tuo ovulo, ormai maturo, viene espulso dall’ovaio dentro le tube di Falloppio. Entro le 24 ore successive, se si verifica l’incontro con lo spermatozoo, avviene la fecondazione. Ciascuno spermatozoo porta con sé metà del patrimonio genetico, compreso il cromosoma X o Y, responsabile di determinare il sesso del nascituro, che verrà stabilito solo quando i cromosomi dell’ovulo e dello spermatozoo giunto per primo si fonderanno. In quel momento verrà definito anche il colore dei suoi capelli, degli occhi e centinaia di altri tratti genetici del tuo bambino.

APPUNTI DI VIAGGIO

Inizia fin da subito a limitare farmaci e alcolici e introduci nella tua dieta alimenti ricchi di acido folico, vitamina fondamentale per il corretto sviluppo del feto. L’acido folico è presente nella verdura a foglia verde come lattuga e spinaci, nella frutta e nei legumi. Prediligi cibi crudi, la cottura riduce il folato presente nei cibi.

Articoli del trimestre