Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

4ª settimana

Ti proteggerò

L’embrione è lungo meno di un millimetro, è grande più o meno come un granellino. In questi giorni si forma la placenta: i vasi sanguigni del nascituro si ramificano tra la mucosa uterina per comunicare con quelli materni. All’interno dell’utero si forma inoltre l’involucro che ospiterà l’embrione, chiamato “sacco gestazionale” o “amniotico”. Il sacco amniotico è formato da due strati: il più interno è responsabile della secrezione del liquido amniotico, utile, tra l’altro, a proteggere il feto da eventuali urti e a mantenere la temperatura adatta per la sua crescita.

APPUNTI DI VIAGGIO

È molto importante condurre un’alimentazione sana e bilanciata. Ricorda che non devi letteralmente “mangiare per due”: ti basta ingerire il tuo normale fabbisogno giornaliero di calorie per avere tutte le energie che servono a te e al tuo bambino.

Articoli del trimestre