Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

5ª settimana

Un meccanismo perfetto

Le cellule dell’embrione si dispongono a strati, detti “foglietti embrionali”. Da questi tre differenti segmenti cellulari si avrà la formazione dei vari organi e apparati dell’organismo del bambino. Questa distinzione in segmenti è chiamata “segmentazione”. Il foglio intermedio darà origine allo scheletro, all’apparato muscolare (tra cui il cuore), all’apparato circolatorio, ai reni e alle ghiandole sessuali, mentre quello esterno genererà il sistema nervoso, gli organi di senso, la pelle, i peli, le unghie e i capelli. Dal terzo e ultimo strato, infine, si svilupperanno l’apparato intestinale e il sistema respiratorio.

APPUNTI DI VIAGGIO

Potresti soffrire di nausee già dalle primissime settimane. È un fastidio piuttosto diffuso: combattile mangiando poco e spesso, e privilegia spuntini salati e secchi (ad esempio dei cracker).

Cerca, compatibilmente con i tuoi impegni, di fare lunghe passeggiate all’aria aperta.

Articoli del trimestre