Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

20ª settimana

Impressioni di metà viaggio

Sei a metà della gravidanza: il tuo bambino ha raggiunto dimensioni tali da entrare giusto in una mano. D’ora in poi, però, crescerà più lentamente, per permettere la maturazione dei polmoni, del tratto digerente e del sistema immunitario. Sulla pelle del piccolo appare la lanugine (i suoi primi peli) e i capelli. La pelle viene ricoperta da una sostanza grassa protettiva, chiamata “vernice caseosa”: questa sostanza, bianca e cerosa, è costituita da sebo, l’olio della pelle, e dalle cellule cutanee che si staccano dal corpo del feto.

APPUNTI DI VIAGGIO

Potresti avere dolori alla schiena e crampi alle gambe. Questi possono dipendere dal peso che stai portando o da una carenza di sodio e calcio nel sangue. Aiutati indossando calze elastiche e fai piccoli esercizi di stretching. Non stare troppo tempo in piedi e tieni le gambe sollevate per qualche minuto, quando puoi.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre