Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

25ª settimana

Il grembo materno, la prima scuola

Il tuo bambino misura ora circa 28,9 cm e il suo peso è intorno ai 400 grammi.

Il piccolo è già in grado di udire e riconoscere la tua voce. Il suo apparato respiratorio si sta sviluppando rapidamente. Le narici, che erano chiuse, cominciano ad aprirsi e si sviluppano i vasi sanguigni all’interno dei polmoni. Le cellule responsabili del pensiero conscio si sviluppano, mentre si formano le connessioni all’interno del cervello, soprattutto quelle responsabili delle sensazioni, delle emozioni, delle percezioni e del pensiero. Questo significa che il tuo bambino comincia a imparare e ricordare già prima di nascere.

APPUNTI DI VIAGGIO

Il bambino è in grado di sentirti, ma anche tu di sentire lui. I movimenti si fanno più frequenti, gli sfarfallii di qualche settimana fa si sono trasformati in piccoli colpetti. Il tuo partner, appoggiando l’orecchio sulla pancia, potrà sentire il battito del bambino.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre