Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

27ª settimana

C’è un mondo da esplorare!

Il tuo bambino misura circa 34,6 cm e pesa intorno ai 660 grammi. Nel corso di queste settimane il piccolo è più attivo che mai e le sue misure sono ancora sufficientemente ridotte da permettergli di muoversi liberamente nel liquido amniotico, effettuando anche capriole. Il suo viso è sempre più simile a come ti apparirà al momento della nascita, ma la pelle è ancora grinzosa, ricoperta dalla vernice caseosa che serve per proteggerla dal lungo periodo in immersione nel liquido amniotico. Le sue palpebre, ormai distinte e complete di ciglia, si aprono permettendo a tuo figlio di guardarsi attorno.

APPUNTI DI VIAGGIO

L’aumento di peso è una condizione naturale della gravidanza, però va tenuto sotto controllo per mantenere te e il tuo bambino in salute. Il peso è determinato non solo dal bimbo, ma anche dalla placenta, dal liquido amniotico e dalla ritenzione di liquidi provocata dagli ormoni della gravidanza.

È consigliabile non superare i 10-12 kg in più rispetto all’inizio della gestazione.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre