Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

28ª settimana

Dritti al primo appuntamento

Il piccolo ormai pesa più di un chilo, la sua pelle ha un aspetto meno grinzoso e un colorito più naturale. La fine lanugine che ricopre l’epidermide, chiamata “vello fetale”, tende a scomparire, benché alcune chiazze possano permanere su schiena e spalle. Sotto la cute, continua ad accumulare grasso per prepararsi alla nascita. Il cervello aumenta di dimensioni e gli impulsi cerebrali si sono fanno più rapidi, con conseguente sviluppo delle attività cognitive. Dopo la 24esima settimana è considerato “vitale”: ora tutti gli organi sono formati, ad eccezione dei polmoni, e ha alcune possibilità di sopravvivere al di fuori del grembo materno.

APPUNTI DI VIAGGIO

Dall’ultima ecografia il tuo bambino sembra essere in posizione podalica? Con specifici esercizi di rilassamento e respirazione puoi aiutarlo a posizionarsi nella maniera corretta. Chiedi consiglio alla tua ostetrica.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre