Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

29ª settimana

Verso il primo respiro

Il piccolo è ora perfettamente proporzionato: tutti gli organi sono ormai pienamente sviluppati, ma continueranno a maturare in attesa della nascita. I polmoni, in particolare, sono cresciuti al punto da consentirgli eventualmente di respirare spontaneamente, senza difficoltà. Il midollo osseo produce globuli rossi. Nei feti di sesso maschile i testicoli potrebbero aver iniziato a discendere nello scroto mentre nei feti di sesso femminile sono già evidenti il clitoride, le piccole e le grandi labbra. Il piccolo continua a succhiarsi il pollice per prepararsi all’allattamento. Durante le 11 settimane successive, probabilmente tuo figlio triplicherà di peso.

APPUNTI DI VIAGGIO

Al settimo mese la pressione sanguigna può aumentare ulteriormente. Tieni sotto controllo i tuoi valori e segnala subito al medico se i mal di testa aumentano, associati a vista offuscata, gonfiore di mani piedi e caviglie.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre