Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

30ª settimana

Sogni felici

Il piccolo trascorre circa l’80% del tempo dormendo immerso in sogni REM (Rapid Eye Movement o rapidi movimenti oculari), caratterizzati da una spiccata attività cerebrale. In altri momenti, però, spalanca gli occhi e si dedica a osservare ciò che lo circonda. Ora gli occhi sono di un color grigio ardesia e le iridi sono in grado di dilatarsi e contrarsi in risposta agli stimoli luminosi.

Questa fase della crescita è caratterizzata da un rapido sviluppo cerebrale: si sviluppano le capacità di suzione e deglutizione, mentre il sistema immunitario continua a rafforzarsi.

APPUNTI DI VIAGGIO

La vescica è sempre più compressa dal peso del bambino, e questo potrebbe provocarti un po’ di cistite. Se provi bruciore quando vai in bagno, bevi un succo di mirtillo al mattino seguito da molta acqua. Ti aiuterà a eliminare le tossine in modo naturale.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre