Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

31ª settimana

A testa in giù

Il piccolo ora misura circa 37 cm da capo a piedi e pesa quasi un chilo e mezzo. Dalla 31esima alla 36esima settimana il feto può già mettersi in posizione, a testa in giù. Tuttavia, se podalico, può sempre girarsi spontaneamente anche nelle ultime settimane. Da questo momento, il suo sviluppo inizierà a rallentare. Ha ancora a disposizione molto spazio per muoversi e i suoi movimenti potrebbero risultare visibili sotto forma di improvvise increspature sul tuo ventre. I capelli aumentano e grazie ai depositi sottocutanei di grasso l’epidermide non appare più rossa, ma rosea.

APPUNTI DI VIAGGIO

La circolazione delle gambe, a causa dell’aumento di peso e dello spostamento dell’utero, è ancora più difficoltosa. Vedrai comparire capillari in evidenza e varici. Non ti preoccupare: si riassorbiranno nel mese successivo al parto. Aiuta le tue gambe con creme defaticanti.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre