Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

32ª settimana

Mamma, che sonno!

In questo periodo i reni del feto cominciano a funzionare e li utilizza per filtrare il liquido amniotico che ora beve, espellendolo sotto forma di urina. Il liquido viene rinnovato ogni tre ore e si mantiene sempre pulito.

Il piccolo produce circa mezzo litro di urina al giorno: la placenta la filtra e la smaltisce assieme alle altre scorie. Se fa molto caldo o ha fatto un pasto abbondante, può facilmente assopirsi. Dorme ogni 20 minuti circa, per un tempo variabile dai 15 ai 30 minuti. Non ti preoccupare se a volte non lo senti muovere: l’importante è che lo faccia almeno dieci volte, con vigore, nell’arco della giornata.

APPUNTI DI VIAGGIO

Bevi sempre molta acqua e mantieni il tuo corpo idratato, soprattutto se stai affrontando il terzo trimestre durante i mesi estivi. La disidratazione può irritare l’utero e provocare un falso travaglio.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre