Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

33ª settimana

Si comincia a stare stretti

Il bambino misura circa 30 cm dalla sommità del capo all’osso sacro e pesa quasi due chili. La quantità di liquido amniotico all’interno dell’utero è ora ai massimi livelli, circa un litro in totale. Il piccolo ha a disposizione sempre meno spazio all’interno dell’utero. I suoi movimenti sono più rari, lenti e controllati: è alla ricerca di una posizione comoda e porta coscientemente braccia e gambe verso il proprio petto.

I centri dell’udito e del linguaggio sono in fase di maturazione. Il fegato accumula il glicogeno, utile riserva di energia da utilizzare durante il parto e fino a quando il bimbo inizierà a nutrirsi regolarmente.

APPUNTI DI VIAGGIO

In questo momento hai bisogno di molte energie e potresti avere più fame del solito. Il tuo stomaco è però più piccolo, visto che il bambino, crescendo, sta occupando più spazio. Fai piccoli pasti ma frequenti, e mantieni la tua dieta con cibi sani e leggeri.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre