Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

34ª settimana

La saluta comincia nel pancione

Da questo momento in poi, il piccolo è sviluppato a sufficienza da poter sopravvivere senza rischi o particolari problemi al di fuori del grembo materno, in caso di parto prematuro. Oltre agli anticorpi assorbiti dall’organismo materno, il bambino inizia a sviluppare le proprie reazioni immunitarie alle infezioni non gravi.

Dato che il feto è immerso nel liquido amniotico, sia i recettori gustativi sulla lingua sia i recettori olfattivi nella mucosa nasale sono bagnati da questo liquido. Per questo il feto è in grado di riconoscere un sapore spiacevole.

APPUNTI DI VIAGGIO

Se ti senti affaticata, puoi trovare sollievo bevendo un po’ oppure lasciando i polsi sotto un getto di acqua fresca. Se hai caldo rinfrescati con un ventilatore, ma evita di esporti all’aria dei climatizzatori: lo sbalzo termico potrebbe avere l’effetto opposto sul tuo corpo.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre