Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

35ª settimana

È ora di fare la valigia!

Il bambino pesa ormai 2,3 kg circa e d’ora in poi aumenterà probabilmente al ritmo di 2,5 etti alla settimana. È lungo circa 31 cm dalla sommità del capo all’osso sacro e 45 cm dalla testa ai piedi. Reagisce già al dolore, alla luce e ai suoni. L’assottigliarsi delle pareti dell’utero lascia filtrare più luce che influenza i ritmi di sonno e veglia del piccolo. La placenta è completamente sviluppata e a causa della crescita del bambino, che occupa ormai quasi tutto lo spazio all’interno dell’utero, la quantità di liquido amniotico diminuisce. A questo punto della gestazione, il tratto digestivo non è ancora così maturo da garantire la completa indipendenza. I bimbi nati in questa fase della gestazione, infatti, tendono a subire cali di peso maggiori rispetto ai nati a termine.

APPUNTI DI VIAGGIO

Prepara il piano del parto insieme alla tua ostetrica, specificando le tue preferenze per il travaglio e il parto. Assicurati che la borsa per l’ospedale sia pronta con tutto l’occorrente per te e il tuo bambino: richiedi alla struttura ospedaliera la lista delle necessità durante il ricovero.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre