Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

37ª settimana

Mamma, ho il singhiozzo!

All’inizio del nono mese il feto compie movimenti respiratori, pur non essendoci aria nei suoi polmoni. Il bambino, inspirando, inala del liquido amniotico che scende inavvertitamente nella trachea e poi viene espulso dalla bocca tramite il singhiozzo. Questo si verifica in concomitanza con particolari azioni che puoi compiere nel corso della giornata, come quando ti corichi, ti alzi o dopo un pasto abbondante. Queste situazioni, infatti, provocano una momentanea e fisiologica riduzione dell’afflusso di ossigeno al feto e lo portano a testare i suoi nuovi polmoni: è allora che percepirai sobbalzi ritmici e regolari, anche della durata di mezz’ora.

APPUNTI DI VIAGGIO

Se dormi poco, non preoccuparti. L’affaticamento, la tensione e l’imminente arrivo possono generarti qualche ansia. Il tuo corpo si sta abituando ad aver bisogno di meno ore di sonno: ti stai naturalmente adeguando ai nuovi ritmi di sonno-veglia che saranno dettati dall’arrivo del bambino.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre