Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

38ª settimana

Ci siamo quasi mamma!

Il tuo bambino è pronto per nascere in qualsiasi momento. Ormai, peso e dimensioni sono simili a quelle di un nascituro al termine. Quando la testina scende nella pelvi (di solito dopo la 38esima settimana), anche la tua pancia si abbassa. È possibile che il capo del bambino sia già disceso, posizionandosi direttamente contro la cervice in attesa del parto.

Le unghie sono cresciute ulteriormente e ora coprono interamente le estremità delle dita. Il piccolo acquista circa 14 grammi di grasso al giorno per affrontare la temperatura solitamente più rigida presente nell’ambiente esterno. Lo spesso strato di grasso sottocutaneo accumulato fungerà anche da riserva energetica per i primi giorni dopo il parto.

APPUNTI DI VIAGGIO

In questi giorni potrebbe staccarsi il tappo mucoso. Questo non vuol dire che il travaglio sta per iniziare. Solitamente tale episodio si verifica anche 2-3 settimane prima della nascita.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre