Settimane di gravidanza

Hai scoperto di essere incinta e sei all'inizio di una meravigliosa avventura. Settimana dopo settimana, ti accompagniamo in questo viaggio: come cambia il tuo corpo, lo sviluppo del bambino e tanti consigli utili.

In che settimana sei?

39ª settimana

Sto arrivando!

Lungo circa 35 cm dalla sommità del capo all’osso sacro e 48 dalla testa ai piedi, il piccolo ha ora davvero poco spazio a disposizione nella tua pancia. Probabilmente pesa ormai più di tre chili, benché alla nascita tuo figlio può rivelarsi di oltre un chilo più pesante o più leggero della media.

Le ossa del cranio sono ben sviluppate e consentiranno alla testa di passare senza danni alcuni attraverso il canale cervicale. La vernice caseosa sta scomparendo, ma è possibile permanga una piccola quantità, dal caratteristico colore bianco, intorno alle giunture e alle pieghe della pelle. Tutti gli organi sono ormai pronti a funzionare. I polmoni stanno ancora producendo ingenti quantitativi di surfattante per mantenere aperti gli alveoli.

APPUNTI DI VIAGGIO

Cerca di riposarti il più possibile, avrai bisogno di molte energie per il parto. Concediti qualche coccola, prenditi cura di te, leggi e sistema la stanza del piccolo in arrivo: ti aiuterà ad affrontare il grande giorno.

Questo contenuto è disponibile
solo per gli utenti registrati.

Se hai già un account Aptaclub
effettua il login e guarda il video.

Articoli del trimestre