Preparalo al domani

Esporre il proprio bambino al mondo è un modo per costruire la sua resilienza, ovvero la sua capacità di adattamento, fondamentale per affrontare il futuro.

Resilienza e un forte sistema immunitario,
per preparare i bambini ad affrontare il futuro.

Lo sappiamo, i nostri bambini sono nati in un mondo che cambia continuamente.
Questo significa che nel loro percorso incontreranno molte opportunità, ma anche molte sfide.
Di conseguenza devono essere pronti a sviluppare una forte resilienza fin dalla prima infanzia, perché questa dote sarà la loro forza per tutta la vita.

Perché la resilienza è così importante.

Perché la resilienza è così importante.

La resilienza permette ai nostri figli di affrontare le esperienze future con autonomia e flessibilità.
Questa capacità risulta fondamentale in un mondo in continua evoluzione, perché non possiamo prevedere oggi quali saranno le prove che i nostri bambini dovranno sostenere domani.
Prepararli a sviluppare una forte resilienza, quindi, consentirà loro di essere pronti già adesso a fronteggiare le sfide che si presenteranno più avanti nella vita.

Come possiamo promuovere
da subito la resilienza nei nostri figli?

Il modo migliore è quello di far scoprire subito il mondo ai bambini, in modo che possano immediatamente fare esperienza. Perché con alcune esperienze, la loro resilienza cresce, si fortifica e continua per tutta la vita.

 

Ma come si sviluppa la resilienza?
È come un ciclo: ogni sfida, ogni tentativo, sviluppa la resilienza e, più questa capacità aumenta, più si è preparati a sostenere nuove sfide.
Dalla prima lezione di nuoto fino alla prima escursione in montagna, ogni contatto con l’ambiente e con le persone aumenta la loro predisposizione ad affrontare il mondo.

 

Oggi l'avventura potrebbe essere giocare per la prima volta sulla neve, sperimentare le diverse temperature, o trascorrere tempo all'aria aperta. Da queste esperienze la resilienza ne sarà rafforzata. Passo dopo passo, questa attitudine aumenterà sempre più e domani potrà affrontare diverse avventure.

Il sistema immunitario: fondamentale per le prime esperienze

Il sistema immunitario è un presupposto importante per lo sviluppo della resilienza, perché protegge il tuo bimbo dall'interno per renderlo pronto alle esperienze con l'esterno.
Alla nascita il sistema immunitario del tuo bambino è ancora immaturo, e con lui cresce, impara e si rafforza principalmente entro il terzo anno di vita.
Sia una dieta sana ed equilibrata, che fornisce a tuo figlio tutte le sostanze nutritive essenziali durante questo periodo, sia il contatto con altri bambini e con diversi ambienti e temperature, contribuiscono allo sviluppo di un buon sistema immunitario in modo che lui possa scoprire il mondo. Puoi aiutarlo a fortificarsi permettendogli di giocare all'aperto, in un ambiente naturale e non troppo asettico.

Il sistema immunitario: fondamentale per le prime esperienze

L'alimentazione svolge un ruolo particolarmente importante nello sviluppo del sistema immunitario.

L'alimentazione svolge un ruolo particolarmente importante nello sviluppo del sistema immunitario.

Il latte materno è l'alimento ideale per il lattante ed è raccomandato come alimento esclusivo fino al sesto mese e come componente lattea di una dieta equilibrata durante lo svezzamento e anche dopo l'anno di vita. Aptamil con 40 anni di ricerca ispirata alla nutrizione infantile, ha sviluppato la formula Pronutra Advance, una miscela di nutrienti esclusiva, che contiene le vitamine A, C e D che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario.