Come si sviluppa il sistema immunitario del bambino

Lo sviluppo del sistema immunitario durante la prima fase di vita è una base di partenza importante per la futura salute del bambino. Alla nascita, il sistema immunitario del tuo bambino è ancora immaturo e deve imparare ad affrontare i patogeni. Nei primi mille giorni di vita, fattori come l’allattamento al seno favoriscono lo sviluppo del sistema immunitario.

Il ruolo dell’intestino nella salute del sistema immunitario

L’effetto protettivo fornito dalla madre è un aiuto prezioso nelle prime fasi. Durante la gravidanza, il bambino riceve infatti gli anticorpi materni attraverso la placenta.

La flora batterica intestinale aiuta a rafforzare il sistema immunitario. Lo sviluppo dei batteri intestinali inizia durante la nascita e nei momenti immediatamente successivi. Nel parto vaginale, la flora batterica vaginale della madre permette di attivare il sistema immunitario del bambino.

Anche un’alimentazione equilibrata ha un ruolo importante nello sviluppo della flora intestinale e favorisce il consolidamento del sistema immunitario.

Il latte materno contiene i prebiotici, carboidrati non digeribili che promuovono la proliferazione di una sana flora intestinale e rafforzano le difese del bambino.

Il raffreddore, un allenamento per il sistema immunitario

I bambini con fratelli o sorelle hanno un rischio più elevato di ammalarsi. Tuttavia, con la crescita le difese immunitarie diventano sempre più forti e i bambini sono quindi meno inclini a contrarre le infezioni influenzali. Ecco qualche accorgimento che puoi adottare da subito per rafforzare le difese immunitarie del tuo bambino:
• Favorisci l’attività fisica regolare, preferibilmente all’aria aperta, anche in inverno e anche se il tempo è brutto.
• Assicurati che tuo figlio dorma e riposi a sufficienza, limitando lo stress e il rumore.
• Non esagerare con l’igiene: il naturale contatto con i germi presenti nell’ambiente promuove la salute del sistema immunitario.
• Sottoponi il tuo bambino alle vaccinazioni consigliate.

Lo sviluppo del sistema immunitario

Sapevi che la risposta immunitaria si sviluppa prevalentemente nei primi tre anni di vita? Durante questo periodo, puoi promuovere lo sviluppo del sistema immunitario scegliendo un’alimentazione corretta. Un sistema immunitario ben equilibrato riduce il rischio di allergie, attenua la suscettibilità del bambino alle infezioni e lo protegge dalle malattie autoimmuni.